Consigli su come vestirsi per sembrare più alta e slanciare la figura.
Sono alta una metro e una banana, quindi direi che ho parecchia esperienza in questo campo e posso darvi qualche consiglio su come vestirvi per sembrare più alte.
Il più delle volte continuo a sembrare alta un metro e una banana perché mi interessa ben poco di ciò che pensa chi mi guarda. Ogni scelta che faccio per il mio look, la faccio per sentirmi bene soprattutto con me stessa.
Ho accettato la mia altezza bassezza molti anni fa, quando ero praticamente una bambina. Quando ho capito che non sarei cresciuta più di un tot me ne sono fatta una ragione e, anche se finisce prima, ho fatto de “nella botte piccola c’è il vino buono” il mio mantra.
Ci sono però occasioni in cui non vi nascondo che mi piace vedermi con qualche fintissimo centimetro in più, quindi ricorro a qualche espediente…
10 consigli su come vestirsi per sembrare più alta.
1. Vita alta.
Il mio armadio è il regno di gonne e pantaloni a vita alta. I capi a vita alta sono il top per sembrare più alte, perché, alzando la vita di qualche centimetro, le gambe diventano magicamente più lunghe e la figura più slanciata. Poi le mie figlie teenager insegnano che sono più comodi e versatili di quelli a vita bassa.
2. Gonne corte.
Evito le gonne di media lunghezza. Preferisco quelle lunghe o meglio ancora, quelle corte e le indosso appunto a vita alta. Quest’estate prediligo i modelli morbidi e svolazzanti ma se vi piacciono quelli più aderenti, il risultato è comunque garantito.
3. Tacchi…comodi.
Non amo più il tacco 12 come quando ero ccciovane, ma i saldali col plateau fanno comunque il loro dovere. Evito le scarpe con il cinturino (anche se le amo) e lascio scoperta la caviglia il più possibile.
4. Il nero sta bene con tutto e… con tutte.
Il nero è sempre uno dei miei best friend. Oltre a essere elegante, si sa che snellisce, quindi la figura sembra anche più allungata. Se non amate il nero, sapevate che vestendosi in tinta unita si può ottenere lo stesso effetto? Se non ci avete mai pensato, provate con una tuta… poi mi direte!
5. Scollo a V.
Le scollature, soprattutto quelle a V, slanciano la silhouette e mettono in risalto anche il seno, quindi sono perfette se si scarseggia anche in questo campo. Sarebbero da prediligere anche per gli abiti da sposa – campo per ancora inesplorato! – se non vantate un’altezza da modella.
Girocollo e dolcevita, invece, tendono a schiacciare la figura.
6. Borse piccole.
Amo le borse oversize ma per sembrare più alta, scelgo una borsa piccola. A tracolla o a mano è indifferente, l’importante è che non mi faccia sparire 😉
7. Le righe
Ovviamente mi riferisco alle righe verticali… mai orizzontali!! Quando ho un appuntamento di lavoro mi piace indossare i pantaloni gessati: abbinati a una scarpa col tacco, mi regalano diversi centimetri 😉
8. Scarpe color carne
Credo di averne comprato solo un paio in tutta la vita ma, essendo un modello evergreen, le conservo da anni per le occasioni particolari. Sono un paio di open toe che, indossate a gambe scoperte, mi allungano le gambe e rendono le caviglie più affusolate.
9. Scarpe basse a punta.
Se non volete indossare i tacchi, le scarpe basse a punta fanno apparire più snelle sia le caviglie che i polpacci, quindi qualche centimetro in più è assicurato (se avete un fidanzato/marito/compagno alto, questo trucco non funziona nemmeno se indossate una scarpa 40 anziché 36!). 😉
10. Capelli corti.
Ultimo ma non meno importante… ve lo avevo già detto tempo fa: i capelli corti fanno sembrare più alta. Il taglio di capelli non rientra ovviamente nella categoria abbigliamento ma, se vogliamo parlare di look in senso più ampio, questa è una chicca che dovevo assolutamente condividere con voi.
Voi invece avete qualche trucchetto per sembrare più alte?
T-shirt e gonna: Stradivarius
Scarpe: Wonders (SS 2019)
Tracolla: Ynot
Giubbino: H&M (SS 2019)