settemari balance club falconara beach resort & spaSiamo appena rientrati dalla nostra vacanza benessere in famiglia al Settemari Balance Club Falconara, uno splendido resort a Marina di Butera, in Sicilia.

Mentre eravamo sulla navetta che ci stava portando dal parcheggio al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, visualizzavo già la nostra vacanza in Sicilia. 

Dopo un anno di incertezze, di semi isolamento, di DAD e di lavoro più che precario, avevamo tutti bisogno di tornare a respirare un po’ di normalità.

Ci serviva una vacanza per rigenerarci e ritrovare noi stessi, sia come singoli individui che come famiglia. 

I Balance Club Settemari sono un nuovo modo di fare vacanza, i luoghi ideali per ritrovare l’equilibrio e il benessere del corpo e della mente.

Si tratta di resort che offrono un ambiente raccolto e una particolare cura dei servizi, dalle camere al ristorante.

Non prevedono il classico programma di animazione ma sono caratterizzati dalla presenza del Maestro del Benessere, un professionista che accompagna gli ospiti nel loro percorso di relax.  Ogni giorno propone attività soft fitness e relax per rigenerarsi e ricaricarsi: soft training, acquagym, yoga, la meditazione, pilates, stretching zen, passeggiate sulla spiaggia e molto altro.

Il Balance Club Falconara Beach Resort & Spa.

Si trova sulla costa sud orientale della Sicilia, in località Marina di Butera, tra Ragusa e Agrigento. Per raggiungerlo, abbiamo preso un volo EasyJet Milano-Catania e noleggiato un’auto in aeroporto. L’abbiamo tenuta per tutta la settimana, così da poter essere autonomi negli spostamenti che avevamo programmato. La compagnia di autonoleggio ci ha assegnato una Jeep, che è stata sicuramente la soluzione ideale, visto che l’ultimo tratto, dei 160 km tra Catania e Butera, è parecchio dissestato.

Il resort si affaccia direttamente sul mare. È caratterizzato da prati verdi, impreziositi da rigogliosi ulivi e fiori che colorano il corpo centrale.

Nel corpo centrale, oltre alla reception e ai servizi come bar, ristorante, palestra e SPA, si trovano le camere Superior e Deluxe fronte giardino. Oltrepassato il giardino c’è il corpo Antica Dimora al mare, che ospita le camere Deluxe vista mare e le Suite, vista mare o vista giardino.

Abbiamo alloggiato in due camere distinte: le ragazze in una Superior, io e il (quasi)marito in una Deluxe, entrambe con terrazzino vista giardino. Le Deluxe sono più ampie rispetto alle Superior e sono pensate per accogliere le famiglie. Nel nostro caso, un vano era adibito a salottino ed è stato davvero una comodità!

La spiaggia.

Il Balance Club Falconara Beach Resort & SPA ha un’ampia spiaggia privata lungo un tratto di costa di sabbia finissima con fondale dolcemente digradante, ideale per i bambini… e come piace a me 🙂

La spiaggia è dominata dal Castello di Falconara, la cui torre veniva utilizzata per l’allevamento dei falconi da caccia. Probabilmente è stato costruito dopo il 1313, durante la guerra dei Vespri tra Aragonesi di Sicilia ed Angioini di Napoli e ancora oggi mantiene integra la struttura originaria. 

È attrezzata con ombrelloni e lettini, disponibili gratuitamente fino a esaurimento, e sormontata da un solarium che offre una gradevole vista sul mare.

Ci siamo concessi solo un paio di giornate di dolce far niente sui lettini, con le onde del mare in sottofondo e una quiete senza prezzo. Il resto della settimana lo abbiamo dedicato alla visita dei luoghi di interesse che offre questa meravigliosa regione.

solarium falconara beach resort & spa

accesso spiaggia falconara beach resort &spa

spiaggia privata falconara beach resort & spa

Il maestro del benessere al Falconara Beach Resort & SPA.

Per questa stagione il Balance Club Falconara Beach & Resort & SPA può contare su Norma, un maestro del benessere top, e Denise, il suo giovane braccio destro che intrattiene anche i più piccoli.

Io e le ragazze abbiamo seguito solo una sessione di pilates e di meditazione ma Norma è una grande professionista e oltre a organizzare attività soft fitness, passeggiate sulla spiaggia o al maneggio, offre assistenza agli ospiti che si vogliono allenare nella palestra interna. 

Insieme a Denise, cura inoltre i laboratori sensoriali, di bellezza e di cucina, e di art therapy. 

programma animazione settemari balance club

La cucina.

Il ristorante si trova nel corpo centrale del resort ed è dotato di terrazza esterna. Avevamo un tavolo riservato all’interno ma, siccome le temperature erano gradevoli, abbiamo pranzato spesso in terrazza, accompagnati dalla musica live che ha rievocato anche i ricordi di estati passate. 

La prima colazione è a buffet e il suo punto di forza è sicuramente l’ampia varietà di torte e biscotti preparati dal pasticcere del resort.

A pranzo e a cena il menù propone sempre tre antipasti, primi e secondi e almeno due dessert tra cui scegliere al momento. La nostra scelta è spesso ricaduta sulle specialità tipiche siciliane, soprattutto se a base di pesce. I dolci che ve lo dico a fa’?! 😉

Un ringraziamento speciale va al Maître, sempre molto cordiale e disponibile a soddisfare ogni nostra richiesta… anche di bis! 😉

terrazza ristorante falconara resort & spa

La SPA.

Una nota di merito va sicuramente alla SPA Sabai Dee. Il nome significa “stare bene” e nei 300 metri quadrati che occupa meravigliosamente la SPA al piano -1 del Falconara Beach Resort, vi assicuro che si sta bene davvero.

Quando si aprono le porte dell’ascensore, si entra in un ambiente raffinato e accogliente e si è subito avvolti dal profumo degli oli essenziali. Angela Brunetto, la SPA manager, mi ha accolta facendomi visitare tutta la SPA e presentandomi i diversi trattamenti che offre ai clienti. Il centro è dotato di bagno turco, sauna, docce emozionali, percorso Kneipp e si può scegliere tra una vasta gamma di trattamenti e massaggi.

Potevo forse lasciarmi scappare l’occasione di regalarmi per il mio compleanno un massaggio total body con i fantastici prodotti Comfort Zone? Comfort Zone è un brand scelto dalle migliori SPA del mondo.  Angela mi ha omaggiata di alcuni samples che sono curiosa di provare. 

Spa Sabai Dee falconara beach resort & spa

La nostra opinione.

Il resort è stato preso in gestione da UHC (Uvet Hotel Company) quest’anno. È stato riaperto nella prima settimana di giugno, quindi non vi nascondo che erano in corso alcuni lavori di piccola manutenzione. Il bar alla spiaggia e alla piscina non erano ancora attivi, probabilmente anche perché il numero di ospiti a inizio stagione era molto contenuto. 

Non bisogna dimenticare che il turismo sta vivendo un momento storico molto difficile e gli operatori stanno facendo del loro meglio per ripartire. Il resort ha un altissimo potenziale e, con graduali migliorie, credo che potrà offrire molto ai propri ospiti. 

Trovo geniale l’idea dei Balance Club per rispondere alle esigenze di chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del benessere e la scelta di inserire il Falconara Beach Resort & Spa in questa linea non è stata casuale.

La location è stupenda. La vista sul castello di Falconara è incantevole e crea un’atmosfera romantica e suggestiva che dona al resort un tocco di charm in più.

Abbiamo avuto modo di rilassarci, tutti e quattro, e di ritrovare quella serenità e leggerezza che ci erano venute un po’ a mancare nell’ultimo anno. Allo stesso tempo abbiamo potuto visitare alcune delle bellezze che offre la Sicilia – il resort dista 45 minuti di auto dalla Valle dei Templi di Agrigento, imperdibile soprattutto nei mesi in cui le temperature sono più clementi –

Siamo stati bene perché qui abbiamo trovato tutto ciò di cui avevamo bisogno in questo momento, palestra per il workout mattutino delle twins compresa. 

Ci sono sicuramente degli aspetti da migliorare ma non hanno in alcun modo influito sulla nostra vacanza. Quindi se avete voglia semplicemente di liberare la mente, respirare, riconnettervi con voi stessi, e scoprire anche un po’ di arte e cultura, Il Falconara Beach Resort & SPA è la scelta che vi consiglio di fare.

vacanza in Sicilia al Falconara Beach resort & SPA

 

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.