La vitamina C è un micronutriente prezioso per il nostro organismo e per il benessere della pelle.
La vitamina C è nota a tutti le sue proprietà antiossidanti e per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario. Non tutti però sanno che la vitamina C è un toccasana anche per la pelle, motivo per il quale è un ingrediente molto utilizzato nella formulazione di prodotti cosmetici, con una concentrazione che varia dal 5% al 20%.
I 5 principali benefici della vitamina C:
- Sappiamo bene che l’esposizione al sole è tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo: la vitamina C è un potente antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo indotto dai raggi UV.
- Se la sua concentrazione è superiore al 10%, ha un effetto chiarente, quindi non solo previene la formazione di macchie solari o post-infiammazione acneica, inibendo la produzione di melanina, ma riduce visibilmente anche quelle già presenti.
- Ha un ruolo fondamentale nella formazione della barriera cutanea e nella sintesi del collagene. Stimola il rinnovamento cellulare, mantiene la pelle più elastica e compatta e svolge un’azione tonificante e anti-age.
- È un antinfiammatorio e antibatterico, quindi la ritroviamo spesso nei prodotti per trattare la psoriasi, le dermatiti eczematose e l’acne (in questi casi è sempre bene rivolgersi a uno specialista per una valutazione accurata del problema e del trattamento da seguire).
- È un ottimo illuminante naturale. Rende la pelle subito più colorita e dall’aspetto più sano.
La vitamina C ha quindi la funzione di riparare, proteggere e migliorare visibilmente l’aspetto della pelle. I risultati sono visibili già in 4-12 settimane. La durata ottimale di un trattamento è comunque al massimo di 3 mesi.
È importante assumere la vitamina C prima di tutto attraverso l’alimentazione.
Le principali fonti di vitamina C sono frutta e verdura stagione, quindi gli agrumi (la troviamo nella buccia dei limoni, nelle arance e nei pompelmi), i frutti di bosco, il kiwi e la papaya.
Per potenziarne gli effetti benefici sulla pelle, è necessario utilizzare prodotti cosmetici a base di acido ascorbico, la più potente forma di vitamina C.
Tra i brand cosmetici specializzati nelle formule a base di vitamina C, vi consiglio Pùre Obagi.
Pùre Obagi è un marchio di skincare americano che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore cosmetico. La sua filosofia si basa non solo sulla cura, la correzione e la prevenzione ma mira anche a liberare il potenziale della pelle. Questo significa trasformarla dall’interno per renderla più giovane e sana.
Offre una gamma di prodotti per ogni esigenza, approvati dai dermatologi e testati anche per le pelli più sensibili.
A questo proposito bisogna sapere che in alcuni soggetti la vitamina C potrebbe causare irritazioni e arrossamenti. Pùre Obagi ha quindi sviluppato il trattamento Vitamin C Starter Kit, indicato anche per le pelli più sensibili e secche.
Non utilizzavo la vitamina C nella mia skin care routine da diversi anni, proprio perché in passato la mia pelle aveva manifestato sensibilità a questo micronutriente. Le caratteristiche dei prodotti di Pùre Obagi mi hanno incuriosita e in effetti si sono rivelati un’ottima scelta, perché sono altamente tollerati anche dalla mia pelle.
Il kit contiene 3 prodotti essenziali per la cura quotidiana della pelle:
Obagi-C® C-Cleansing Gel.
È un detergente in gel, formulato con aloe per idratare e lenire. Rimuove l’eccesso di sebo, le impurità e il make-up e prepara la pelle a ricevere i principi attivi dei prodotti successivi. La rende più luminosa, morbida e dall’aspetto radioso. Si applica sulla pelle asciutta di viso e collo con massaggi circolari e si risciacqua con acqua fredda o tiepida. Si consiglia di asciugare tamponando delicatamente con un asciugamano o un panno morbido.
Professional-C® Serum 10%.
Questo siero, con una concentrazione di acido ascorbico del 10%, è perfetto per ridurre l’infiammazione. Illumina e idrata la pelle e riduce i segni di espressione e le rughe più marcate. Ha una texture oleosa ma si assorbe rapidamente senza ungere. L’effetto glow è immediato e la pelle è visibilmente più radiosa e luminosa. Bastano 5-7 gocce, da massaggiare con movimenti circolari su viso e collo.
Obagi Hydrate® Facial Moisturiser.
La crema idratante è stata sviluppata con la tecnologia Hydromanil 2 in 1. È formulata con gliecerina, per avere massima idratazione fino a 8 ore, e ingredienti antinfiammatori come burro e mango. La formula non è irritante, non contiene profumo ed è adatta a tutti i tipi di pelle. Si massaggiano 1-2 erogazioni di prodotto su tutto il viso e la pelle è subito idratata e distesa. Ha una texture apparentemente molto corposa, in realtà si stende e si assorbe facilmente e dona subito alla pelle un aspetto più sano. Un’altra caratteristica che apprezzo molto della crema idratante è che non è comedogenica, quindi nutre la pelle senza ostruire i pori e lasciandola pulita.
Il detergente e la crema si applicano tutti i giorni, mattina e sera, mentre il siero si utilizza solo di mattina.
Il Vitamin C Starter Kit di Pùre Obagi è particolarmente indicato per chi non ha mai utilizzato prodotti a base di Vitamina C.
Voi li avete mai provati? Raccontatemi le vostre esperienze.