Per la cena di stasera stiamo preparando le polpettine al sugo.
Mentre io sono al pc a scrivere, in cucina due chef de rang stanno dando forma a una trentina di palline canticchiando Jingle Bell e ripetendo la lista dei regali da chiedere a Babbo Natale.
La ricetta delle mie polpettine è talmente semplice che possono prepararla anche i bambini:
Per 4 persone:
Soffriggere uno spicchio d’aglio e 1/4 di cipolla in poco olio extravergine di oliva e aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro e due bicchieri di acqua.
Cuocere a fuoco medio.
Aggiungere sale, pepe e un pizzico di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro.
Mescolare 500-600 g di carne trita a scelta con 2 uova sbattute, 100 g di formaggio grattugiato e 2 cucchiai di pan grattato.
Una volta che si sarà amalgamato tutto bene, lavorare con le mani tante piccole palline, grandi poco più di una noce, e aggiungerle al sugo.
Cuocere a fuoco lento col coperchio per circa un’ora e servire le polpettine ben calde.
Ovviamente le dosi le preparo io, ma lascio alle mie piccole chef il piacere e il divertimento di amalgamare gli ingredienti e preparare le palline.
Trovo che queste piccole attività culinarie coinvolgano piacevolmente i bambini, li stimolino all’apprendimento e a collaborare tra di loro.
Inoltre non ha assolutamente prezzo vedere le loro facce compiaciute e soddisfatte, quando il papà si complimenta per le prelibatezze cucinate con le loro manine!!
2 Comments
Wow, una super mamma con super aiutanti perfetto! no?
http://dallericettemedicheaquelleincucina.blogspot.com/
eh sì! ho dato un'occhiata al tuo blog… carino davvero! ciao