La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle che si manifesta in età pediatrica ed ha come sintomo principale il prurito.
Per aiutarvi a riconoscerne i sintomi condivido con voi l’infografica “La Dermatite Atopica nel Bambino. Le cose più importanti da sapere” realizzata da Eucerin in collaborazione con l’esperto dott. Carlo Mazzatenta, Direttore Servizio Dipartimentale Dermatologia di Lucca. Azienda USL Toscana Nord Ovest.
Nella prima parte viene fatta una panoramica generale dove vengono definite le fasi della dermatite atopica (acuta e di remissione) e le sue caratteristiche.
La dermatite atopica è una malattia della pelle che è necessario gestire adeguatamente nel tempo durante tutte le sue fasi.
Per fare ciò è importante riconoscerne sintomi e localizzazioni: nel neonato (da 0 a 2 anni) l’infiammazione riguarda principalmente il cuoio capelluto, il viso, le guance e il tronco mentre nel bambino dai 2 anni alla pubertà, invece, l’infiammazione si manifesta sulle pieghe dei gomiti e delle ginocchia, sul collo, polsi e altre zone.
Nella seconda parte dell’infografica vengono illustrati tutti gli accorgimenti da attuare durante tutta la giornata su un bambino affetto da dermatite atopica: fare bagnetti brevi e con acqua tiepida, evitare l’utilizzo di spugne e di saponi aggressivi, massaggiare con le mani, asciugare tamponando con panni morbidi e utilizzare indumenti chiari e di cotone.
L’infografica si conclude con dei consigli su come è bene relazionarsi con il proprio bambino per evitare che la malattia abbia ripercussioni sull’equilibrio familiare.
Il dottor Mazzatenta chiarisce “In questa infografica abbiamo voluto fornire un vademecum dettagliato sulla dermatite atopica indirizzato a tutte le mamme che hanno un bambino che ha a che fare con questo disturbo che riguarda la barriera cutanea. Sono tante infatti le mamme che si trovano in questa situazione non sempre facile da affrontare. Con i consigli del medico e gli accorgimenti giusti è però possibile affrontarla con serenità”