Ricetta per preparare un ciambellone alla Nutella soffice e goloso
Quando si va a fare la spesa con i figli, chissà perché, si arriva in cassa con il carrello pieno di schifezze. Ammettiamolo: i figli a volte sono un capro espiatorio, perché se i nostri NO fossero più convincenti, lo scontrino finale sarebbe ben diverso.
Insomma, ieri siamo tornate a casa dall’Esselunga con una barattolo gigante di Nutella. Lungi da me definire schifezza la Nutella, sarebbe una blasfemia, però se non è mai contemplata nello svezzamento e nelle diete, un motivo ci sarà!
State sereni, qui abbiamo superato lo svezzamento da un pezzo e purtroppo comunque in casa nostra la Nutella fa solo brevi apparizioni – cioccolato e preadolescenza sembrano essere nemici della pelle! – ogni tanto però ci sta.
Per sentirmi meno in colpa per i miei peccati di gola e per avere traviato anche le twins, camuffo la Nutella con una ricetta casalinga, di quelle che fanno molto mamma del mulino, tipo la torta di carote e yogurt o il ciambellone. Questo lo hanno preparato proprio le twins…
Ingredienti per il ciambellone alla Nutella:
- 200 g. di farina 00
- 200 g. di zucchero
- una bustina di lievito
- 3 uova
- 120 g. di burro
- 120 ml di latte
- Nutella (a piacere)
- zucchero a velo
- granella di cioccolato
Preparazione:
Fate scogliere il burro in un pentolino.
In una terrina sbattete le uova insieme allo zucchero e, continuando a mescolare, aggiungete prima il burro fuso poi la farina e il lievito.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatene una parte in uno stampo per ciambelloni imburrato e infarinato.
Aggiungete la Nutella cercando di formare un anello al centro dell’impasto. Vi ho scritto quantità a piacere ma considerate che più ne metterete, più il cuore del ciambellone sarà goloso!
Ricoprite il tutto con l’impasto rimanente, livellate e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Servite a colazione o a merenda, spolverando il ciambellone alla Nutella con lo zucchero a velo e la granella di cioccolato.
Il risultato è garantito dal mio palato. E niente sensi di colpa, mi raccomando!
SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK