I gessetti profumati sono un’originale alternativa ai classici profumatori per cassetti e armadi che si trovano in commercio.
Le principali differenze sono che i gessetti possono avere le forme che più vi piacciono, il profumo che preferite e soprattutto sono molto più economici perché potete realizzarli con le vostre mani.
Occorrente:
- polvere di ceramica (o di gesso)
- acqua
- stampi in silicone per cioccolatini
- essenze profumate o profumo
- un recipiente per miscelare
- un bicchiere di plastica per dosare
La polvere di gesso ha un costo inferiore rispetto alla polvere di ceramica ma si nota differenza nel colore del risultato finale: il gessetto in polvere di gesso tenderà al grigio, mentre il gessetto in polvere di ceramica risulterà decisamente più bianco. Entrambi li potete trovare nei colorifici o nei negozi di bricolage e sono disponibili in diversi formati.
La parte più difficile è dosare correttamente la polvere e l’acqua. Se eccedete con la polvere, l’impasto si seccherà subito, mentre troppa acqua renderà i gessetti molto umidi e quindi anche più fragili. Per non sbagliare potete utilizzare come dosatore un bicchiere di plastica per versare nel recipiente 2 bicchieri di gesso con 1 bicchiere di acqua fino ad ottenere una miscela con una consistenza simile allo yogurt.
Aggiungete al composto qualche goccia di essenza profumata ed eventualmente una punta di colore (tempere, acrilici o anche coloranti alimentari) se desiderate dare una delicata colorazione ai vostri gessetti.
Versate il gesso negli stampi in solicone e batteteli delicatamente un paio di volte sul piano per eliminare le eventuali bolle che si saranno formate. Per un risultato ottimale, immergete un pennello in ogni singola forma e pennellate sul fondo per distribuire meglio il prodotto.
Lasciate asciugare per almeno un’ora, estraete i gessetti profumati dagli stampi e lasciateli riposare su un piano per almeno un giorno.
Quando saranno completamente asciutti, potrete inserire i gessetti profumati in sacchettini di organza da riporre in armadi e cassetti. Oppure potete inserirli in una confezione regalo per sorprendere con il profumo chi la riceverà. Questa è la confezione regalo che abbiamo preparato per un’amichetta:
Se volete tenere qualche gessetto di scorta, potete riporlo in un contenitore di vetro che ne conserverà a lungo il profumo. All’occorrenza, per intensificarlo potete spruzzare la stessa fragranza sul retro dei gessetti.
I gessetti profumati possono essere utilizzati anche per decorare scatole portaoggetti, bomboniere o qualunque altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia.
[button url=”https://www.facebook.com/thepocketmama/”]SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK[/button]
1 Comment
wowwww, la festeggiata sarà senz’altro contentissima ^_^