Come preparare le fogliatine alle mele e crema di mandarino
Non sono un’aspirante masterchef, ormai lo sapete, ma se si tratta di cucinare dolci, ce la posso fare anch’io.
In uno dei pacchi regalo ricevuti per lo scorso Natale, c’era una crema al mandarino che non sapevo come consumare, perché aveva un sapore molto gradevole ma forse un po’ troppo dolciastro per proporla come alternativa alla marmellata di mirtilli o frutti di bosco che le twins adorano.
Perché non utilizzarla quindi come ingrediente per preparare una merenda golosa da accompagnare a una buona tazza di tè caldo?
Ho pensato di fare le sfogliatine alle mele e crema di mandarino perché occorrono pochissimi ingredienti, e stranamente avevo in casa tutto, e perché la ricetta è davvero semplicissima.
Ingredienti per le sfogliatine alle mele:
- pasta sfoglia (se siete brave, potete farla voi. Se siete come me, va benissimo quella della Buitoni già pronta)
- crema di mandarino (quella che ho utilizzato io è prodotta da Fratelli Motta)
- una mela
- zucchero al velo (personalmente trovo comodissimo quello di Paneangeli con il tappo setaccio)
Preparazione:
Srotolate la pasta sfoglia e accendete il forno a 180°.
Con il taglia biscotti tagliate la pasta sfoglia – io adoro le stelle ma, se non le avete, potete utilizzare qualunque altra forma –
Stendete un velo di crema di mandarino senza coprire i bordi. Per evitare che si sciolga sulla teglia del forno, non abbondate con la crema e curvate leggermente i bordi verso l’alto – non so se sia il metodo giusto per ottenere il miglior risultato, però funziona! 😉 –
Sbucciate la mela, tagliatela a fettine molto sottili e dividete a metà ogni fetta.
Disponete due metà su ogni sfogliatina e infornate per 10 minuti o comunque finché i bordi della pasta sfoglia non inizieranno a dorarsi.
Quando saranno cotte, togliete le sfogliatine dal forno e lasciatele raffreddare.
La vostra merenda golosa è pronta ma prima di servirla spolverate con lo zucchero al velo. Vedrete che ai bambini piaceranno molto.
SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK