Millefoglie integrale al mascarpone in tazza
So che Millefoglie integrale con crema di mascarpone al Nesquik in tazza non è il titolo che un maestro pasticcere darebbe al dolce preparato per il compleanno delle figlie ma ammetto che è un titolo di ripiego e improvvisato dopo una delle mie solite catastrofi culinarie.
L’idea era di preparare una vera torta millefoglie con crema di mascarpone, peccato solo che il mascarpone abbia deciso di abbandonarmi.
Ho preparato il mascarpone tantissime volte, soprattutto perché pare che uno dei miei dolci migliori sia il tiramisù, ma questa volta era venuto troppo liquido e la consistenza non si prestava bene per la mia millefoglie.
Avevo promesso alle bambine che al rientro dagli allenamenti avrebbero trovato un dolce per il loro compleanno. Non volevo deluderle quindi mi sono dovuta inventare qualcosa e, aggiungendo qualche ingrediente che non avevo previsto, ho azzardato una millefoglie integrale con crema di mascarpone al Nesquik in tazza.
Ingredienti:
- pasta sfoglia integrale (ho utilizzato quella già pronta della Buitoni)
- 500 g. di mascarpone
- 4 uova a temperatura ambiente
- 125 g. di zucchero semolato
- Nesquik
- codette al cacao
- zucchero a velo
Preparazione della millefoglie integrale con crema di mascarpone Nesquik
Perché la sfoglia integrale se poi la affoghi nel mascarpone al cacao? Per limitare le calorie dove si può, o semplicemente perché nel banco frigo non c’era più la sfoglia classica 😉
Srotolate la sfoglia e fatela riposare mentre preparate il mascarpone.
In una terrina montate a neve 2 albumi utilizzando la frusta elettrica.
Aggiungete agli albumi il mascarpone, i 4 tuorli, lo zucchero semolato e mescolate (potete utilizzare anche un robot da cucina)
Ho diviso il mascarpone in due terrine per avere due creme diverse: una con il mascarpone classico per noi adulti e una al Nesquik per le bambine.
Se amate il cacao, potrei dirvi di aggiungere il Nesquik al mascarpone come se non ci fosse un domani ma vi consiglio di spolverarlo un po’ per volta, assaggiando di tanto in tanto fino a raggiungere il risultato desiderato.
Non esagerate, per non rischiare di rendere la crema troppo cioccolatosa e coprirne completamente il sapore.
Mettete le creme di mascarpone in frigorifero a riposare.
Con il taglia pasta tagliate tanti quadratini di sfoglia e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno.
Infornate per 15 minuti, o finché la sfoglia non sarà dorata, in forno preriscaldato a 180°
Ultimata la cottura, togliete la sfoglia dal forno e fatela raffreddare.
Versate un po’ di crema di mascarpone, ancora fresca da frigorifero, nelle tazze e aggiungete in ogni tazza un quadratino di sfoglia.
Servite la millefoglie integrale con crema di mascarpone con una spolverata di codette al cacao e di zucchero a velo.
Volete sapere se la millefoglie è piaciuta? Hanno fatto tutti il bis e la scarpetta con i quadratini di millefoglie più piccoli che avevo ricavato dalla pasta avanzata 😉
SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK