Quale dieta seguire dopo il parto?
La gravidanza ed il parto sono momenti che noi mamme conserveremo per sempre nel nostro cuore, nonostante tutte le difficoltà e le privazioni del caso.
Spesso, però, quando finalmente diamo alla luce i nostri figli, crediamo di poter nuovamente cedere ad una dieta più elastica e meno costrittiva: sebbene questo sia in parte vero, non bisogna dimenticare che l’allattamento e lo svezzamento richiedono comunque tantissima attenzione in fase di dieta. Una dieta che dovrebbe essere più completa e naturalmente più equilibrata, in modo tale da fare il pieno di energie (sempre carenti in questo momento) e persino di felicità. Con la giusta alimentazione, la vostra avventura da mamme potrà partire con il piede giusto.
Alimentazione da mamme: alcuni consigli utili
Vista l’importanza dell’alimentazione per una neo-mamma, quale dovrebbe essere la dieta giusta per seguire questi obiettivi?
Intanto una colazione che sia bella abbondante, per caricare l’organismo in vista delle fatiche quotidiane e per recuperare le energie spese durante le veglie notturne: meglio scegliere la marmellata e il pane integrale, insieme allo yogurt, alla frutta, al latte (calcio) e ai cereali ricchi di fibre.
Inoltre, quando si mangiano i carboidrati, i nutrizionisti consigliano di accompagnarli alle proteine: carne e pesce, quindi, non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola. Sono proprio le proteine a garantire al corpo quella sferzata di energia indispensabile per migliorare anche l’umore: poi, alimenti come il pesce sono anche ricchi di grassi buoni come l’Omega 3.
Altri elementi fondamentali nei vostri menu post-parto sono il magnesio e… udite, udite… il cioccolato: perfetti per fare del bene anche al bimbo.
Dieta post-parto: il ruolo degli integratori
Nel post-gravidanza e durante l’allattamento, gli integratori servono più che mai: questi supplementi, infatti, intervengono per risolvere le carenze nutrizionali più importanti. Lo fanno in quanto ricchi di elementi come le vitamine e le proteine, oltre agli acidi grassi come il già citato Omega 3.
In fase di allattamento, poi, quelli ricchi di calcio permettono all’organismo del bimbo di rinforzare le ossa e aiutano le mamme a evitare dolori muscolari e ipertensione. Dove trovarli? Ovviamente è possibile acquistare gli integratori alimentari nelle farmacie, nei supermercati ma anche online: ad esempio glucosamine.com è un portale web affidabile che permette di trovare il prodotto giusto e riceverlo direttamente a casa. In generale, se acquistate online, fate attenzione che gli integratori siano stati prodotti in Europa e che contengano ingredienti sicuri, in grado di garantire la salute vostra e del bambino.
Altre dritte per l’alimentazione post-gravidanza
Esistono una serie di abitudini che valorizzeranno la dieta e che vi aiuteranno a fronteggiare questi momenti comunque pesanti.
Intanto è sempre bene evitare tutti i cibi responsabili di una digestione complessa, perché non faranno altro che privarvi di ulteriori energie.
Poi, è altrettanto importante cenare almeno 2-3 ore prima del sonno: questo per evitare notti turbolente 😉
Non saltate mai i pasti e impegnatevi a bere tanta acqua (circa 2,7 litri), anche sotto forma di infusi alle erbe.
Infine cercate di assumere tanta vitamina C, limitate il più possibile il sale ed evitate i prodotti con conservanti.
SEGUI THE POCKET MAMA SU FACEBOOK