Come preparare i pancake integrali per la colazione o la merenda da portare a scuola.
Di domenica mattina amo svegliarmi presto. Mi piace fare le cose a cui non riesco a dedicarmi durante la settimana, per questioni di tempo e di lavoro. Tra queste c’è il preparare una colazione fatta in casa, con ingredienti semplici e genuini.
Tra i miei cavalli di battaglia ci sono la torta di carote e yogurt e i pancake, che vi ho già proposto in versione classica. Sono sicura però che, come me, amerete ancora di più i pancake di farina integrale.
Sono velocissimi da preparare e perfetti per la colazione ma anche per la merenda a scuola. Ecco la ricetta!
Ingredienti per i pancake integrali:
- 200 g di farina integrale
- 250 ml di latte d’avena
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito
- un pizzico di sale
Preparazione:
In una boule rompete le uova, versate il latte e mescolate con le fruste elettriche o la planetaria.
Aggiungete pian piano la farina, il lievito, lo zucchero di canna e il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo
Per un risultato ottimale, vi consiglio di coprire la boule con la pellicola trasparente e di lasciare riposare l’impasto in frigorifero per un’ora circa.
Per preparare i pancake ungete una padella antiaderente con l’olio di semi e fatela scaldare per qualche minuto.
Con un mestolino prelevate una piccola quantità di composto e versatela al centro della padella.
Quando sulla superficie iniziano a formarsi le bollicine, potete girare il pancake utilizzando una paletta di legno. Il tempo di cottura ottimale dipende dalla padella e dalla fiamma. Considerate che dovrebbero bastare pochi minuti a fuoco basso.
Terminata la cottura servite i pancake integrali caldi con miele, frutta fresca o marmellata.
Se volete preparare i pancake per la colazione di tutta la settimana, potete conservarli in frigorifero o congelarli.
Nel frigorifero mantengono la loro freschezza fino a tre giorni. La mattina è sufficiente riscaldarli per qualche minuto in padella oppure nel microonde o nel tostapane.
Nel freezer possono ovviamente essere conservati più a lungo. Potete riporli in una vaschetta di alluminio oppure nei sacchetti gelo. In entrambi i casi, vi consiglio di separarli con della carta da forno per evitare che si attacchino tra loro.
La mattina potete tirarli fuori da freezer e scongelarli direttamente in padella, in forno, nel microonde o nel tostapane.