Se siete mamme con poco tempo, ecco quali sono i passaggi fondamentali per una perfetta skincare serale
Noi mamme, qualunque sia l’età dei nostri figli, facciamo sempre una gran fatica a ritagliarci del tempo per prenderci cura di noi stesse.
Ma possiamo farcela. Volere è potere!
Il momento migliore per pensare un po’ a noi è la sera, quando i più piccoli sono a letto e i più grandi si stanno ormai rilassando davanti a un film.
La sera è anche il momento della giornata in cui la nostra pelle ha più bisogno di essere curata e coccolata. È nostro dovere liberarla dal trucco, dall’inquinamento e anche dallo stress accumulati durante la giornata e prepararla finalmente al riposo.
Ecco quindi il rituale di bellezza serale di cui non dovreste mai fare a meno:
Detersione.
Alzi la mano chi va ancora a dormire senza essersi prima struccata. Vi vedo… siete in tante e non va bene.
Ora ripetete come me: non andrò mai più a dormire senza essermi struccata!
Se iniziate da questo semplice step, vedrete che sarà più semplice procedere anche con gli altri passaggi. Potete usare l’acqua micellare, il latte detergente o uno struccante bifasico, come preferite, per rimuovere il trucco da viso e occhi.
Successivamente vi consiglio di usare un detergente a risciacquo per eliminare completamente i residui. Anche se non li vedete, ci sono.
Tonico.
Delle tante proprietà del tonico, vi parlerò in un post dedicato, perché è un prodotto che fino a poco tempo fa ritenevo superfluo ma che ho molto rivalutato.
Per ora vi basti sapere che non può mancare nella vostra skincare non solo serale, ma anche mattutina. È un trattamento per depurare la pelle a fondo e farle ritrovare il suo ph naturale. Inoltre rimuove tutte le impurità, i batteri e i residui di trucco che sono riusciti a resistere alla detersione.
Siero.
Il siero viene spesso erroneamente utilizzato al posto della crema, in realtà siero e crema sono complementari. Il primo agisce sugli strati più profondi dell’epidermide e risponde a esigenze specifiche della pelle. Ci sono sieri idratanti, anti-imperfezioni, anti-età, anti-macchie, illuminanti…
Il siero è fondamentale anche perché favorisce l’assorbimento dei principi attivi della crema che applicherete dopo, amplificandone l’azione.
Si applica su tutto il viso, collo e decolleté con movimenti delicati dall’interno verso l’esterno, evitando il contorno occhi.
Crema.
Eccoci quasi alla fine. La crema è il penultimo step della skincare serale. Abbiamo detto che è complementare al siero, quindi dovete abbinarli tenendo conto delle proprietà di ognuno e delle vostre esigenze.
Per esempio, se mettete la crema anti-rughe, potete associarla a un siero booster che amplifichi la sua azione, se volete fare fare un trattamento d’urto. Se invece volete agire su più fronti contemporaneamente, meglio scegliere un siero che abbia proprietà diverse, magari illuminante o rivitalizzante.
Contorno occhi.
La zona del contorno occhi è molto delicata e sensibile. La crema che utilizzate sul viso può causare irritazioni e lacrimazione o addirittura infiammazione, quindi è importante usare un trattamento mirato.
I prodotti da scegliere per il contorno occhi devono essere privi di sostanze irritanti. Preferite sempre quelli a base di ingredienti di origine vegetale, che favoriscano il microcircolo e contrastino l’insorgenza di borse e occhiaie.
Il trattamento per il contorno occhi, in crema o in gel, si applica in piccola quantità. Si picchietta con l’anulare (il dito che esercita minor pressione) partendo dall’angolo interno verso l’angolo esterno, evitando di avvicinarsi troppo all’occhio.
Se siete arrivate fino alla fine del post è perché ci state facendo un pensiero 😉 Trasformate questo pensiero in realtà e iniziate a concedervi 5-10 minuti ogni giorno. Sono sicura che farà bene anche al vostro umore.