Come preparare in casa le crêpes con la farina di avena: una colazione golosa e nutriente che piace a tutta la famiglia.
Per anni abbiamo trascorso le vacanze estive e invernali a Chamonix e, indipendentemente dalla stagione, non rinunciavamo alla colazione o alla merenda con le crêpes.
Ho sempre erroneamente pensato che per prepararle al meglio fosse indispensabile la piastra, invece ho recentemente scoperto che vengono buonissime anche con una padella antiaderente (tipo quella della linea Ingenio di Lagostina che ho ormai da diversi anni).
Ho voluto provare a fare l’impasto con la farina d’avena perché ha un valore nutrizionale ed energetico più alto ed è più ricca di fibre rispetto alla farina di grano. La differenza tra i due sapori è quasi impercettibile, anzi, personalmente preferisco questa versione, perché ho l’impressione che si avverta meno il retrogusto dell’uovo (che non amo particolarmente).
Se volete provare anche voi le crêpes con la farina di avena, vi lascio la ricetta.
Ingredienti per 4 crêpes:
- 100 g di farina d’avena
- 2 uova
- 20 g di zucchero di canna
- 50 g di burro
- 200 ml di latte
- sale q.b.
- marmellata o crema al cioccolato
- zucchero a velo
Preparazione:
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con la frusta. Per fare più in fretta, e meno fatica, io uso la planetaria.
Aggiungete poco alla volta la farina di avena, lo zucchero e un pizzico di sale e continuate a mescolare.
Versate lentamente il latte con le fruste ancora in azione e aggiungete il burro che avrete fatto precedentemente sciogliere a fuoco lento.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Nel frattempo ungete la padella antiaderente con un po’ di burro e mettetela a scaldare sul fuoco.
Con un mestolo versate un po’ di impasto al centro della padella e fatela ruotare finché il composto non ricoprirà completamente il fondo.
Fate cuocere per 2 minuti. Girate la crêpes e fate cuocere per altri 2 minuti.
Quando la crêpes sarà cotta, spalmate su metà cialda la marmellata o la crema al cioccolato e piegatela due volte aiutandovi con una una spatola in legno.
Spolverate con zucchero a velo e la vostra crêpes con farina di avena è pronta per essere servita.